panerai milan map
logo arc-white

Via Giotto, 8 63822

Porto San Giorgio (FM)

P.IVA 02409530447

studio@rcarchitetture.it

© 2025 www.rcarchitetture.it

Fotografie in home page di Ivan Korceba

Privacy Policy & Cookie Policy

Tutti i diritti riservati

logo arc-white

PANERAI FLAGSHIP STORES

____________________________________

LOCALIZZAZIONE

MILANO / PARIGI

____________________________________

PROGETTAZIONE MILAN

ARCHITETTURA Locatelli Partners

MEP DESIGN PGS Ingegneria

LIGHTING D'Alesio e Santoro

 

PROGETTAZIONE PARIS

ARCHITETTURA A26 Igloo

STRUTTURE Alpha Structure

MEP DESIGN Echo Energies Solutions

____________________________________

CERTIFICAZIONE

LEED v4 ID+C for CI

____________________________________

SERVIZI

Assessment LEED - Obiettivo Gold

____________________________________

FOTOGRAFIE

Rendering architettonici

____________________________________

ANNO

2022

____________________________________

TAGS

#brand #luxury #boutique #retail #parco

#avanguardia #design #eleganza

panerai milan render-1.jpeg
panerai milan render-5.jpeg

Nel cuore di una città ricca di storia, arte e cultura, Panerai rafforza la sua presenza con una nuova boutique nel prestigioso Quadrilatero della Moda milanese. Proprio nel vivace centro di via Montenapoleone, l'universo della Maison si sviluppa in uno spazio luminoso e accogliente di 160 mq. L'incarnazione di un'elevata customer experience, il calore e la familiarità dell'ospitalità italiana che penetra attraverso le mura della boutique, accogliendo i visitatori con un'atmosfera conviviale e accogliente. Incorporando le tipiche influenze della città contemporanea, il design riflette l'atmosfera di un Salotto Milanese con elementi di design classici inconfondibili, tra cui la finitura in gesso bianco, modanature, cornici e particolari di illuminazione minimalista per il soffitto. Queste caratteristiche si fondono con l'estetica di Panerai per evidenziare i pilastri chiave del marchio: l'italian design, il mondo del mare, l'esperienza e la tecnologia del brand. Dall'esterno, il logo Panerai, audace e distinto, si sincronizza con le ampie finestre trasparenti, mentre l'iconico orologio luminescente accoglie i visitatori all'ingresso: è un inconfondibile cenno al DNA del marchio, sottolineando il tema della luminescenza. Una parete LED centrale con un disegno accattivante e moderno valorizza l'ambiente immersivo della boutique.

panerai milan render-3.jpeg
panerai milan render-7.jpeg

Questa funzione amplifica l'esperienza in-store e allo stesso tempo richiama l'attenzione dall'esterno. La parete a LED, parte integrante indoor e outdoor della boutique, funge da faro e guida visivamente i clienti nel mondo di Panerai. Il piano terra della boutique accoglie gli ospiti grazie alle collezioni armoniosamente esposte lungo le pareti, sul bancone e sugli armadi a torre realizzati in legno scuro e marmo verde, blu o nero. Salendo al primo piano, l'impatto della funzione di progettazione della timeline è immediatamente evidente mentre il visitatore può fruire dell'area lounge. Il primo piano è una lussuosa area dotata di tavolini bassi, poltrone, bar con bancone. Nel cuore di questo piano si trova il Bar, un’area in cui rilassarsi bevendo un caffè o un drink, ma anche uno spazio in cui mostrare e vendere le creazioni Panerai. L’arredamento dell’intera boutique intende rafforzare il legame del brand con il design italiano; spicca infatti l’esclusiva riproduzione del lampadario Pavone di Gio Ponti, che troneggia sopra il bancone del bar.

panerai paris map
panerai paris render-3.jpeg
panerai paris render-1.jpeg

In uno storico edificio di metà ‘800, Panerai svela la sua nuova Casa Panerai situata nel cuore di Parigi lungo l’Avenue Des Champs Elysées. Traendo ispirazione sia dagli elementi barocchi francesi che dalle linee pulite ed essenziali tipiche del razionalismo italiano, la nuova boutique riflette il fascino emblematico della città con le sue modanature in stile anticato e la classica facciata parigina, mantenendo intatto lo spirito dei dettagli architettonici originali. Un progetto di rinnovamento intriso di restauro che esalta l'anima dello spazio. Al centro di questa iniziativa c'è un profondo rispetto per l'artigianato, un impegno che si riflette in ogni aspetto del design della boutique. Il negozio parigino, il più grande di Francia, si estende su oltre 200 mq. Il team di progettazione ha creato uno spazio che va oltre il semplice shopping: una casa per i clienti Panerai e per coloro che desiderano saperne di più sulla Maison. Qui, ognuno è un ospite speciale, che entra in una narrazione viva che mette in mostra la ricca storia di Panerai attraverso un'esperienza a 360 gradi. L'obiettivo è far sentire tutti a casa, profondamente connessi alla storia del marchio, fondendo tradizione e innovazione. In questo spazio aperto, il Bar Italiano è un'area dedicata che offre un omaggio alla tradizione italiana dell'aperitivo.

panerai paris render-4.jpeg
panerai paris render-2.jpeg

Dal momento in cui i clienti entrano nella boutique, vengono accolti alla reception, rendendo l'esperienza di ogni visitatore personalizzata. Gli ospiti vengono poi accompagnati in una delle cinque esclusive suite, progettate per offrire un’esperienza approfondita del mondo Panerai, tra cui un’area dedicata ai modelli più piccoli, caratterizzata da arredi morbidi e arrotondati con pareti rivestite di resina blu variegata lavorata artigianalmente che evoca le tonalità caleidoscopiche del mare. Non manca l’iconico orologio luminescente, un segnatempo perfettamente funzionante che riprende l’intramontabile tema della luminescenza di Panerai. La grande parete a LED, che si estende su due piani e che arricchisce l’esperienza all’interno del negozio, esalta l’ambiente immersivo della boutique. Ogni dettaglio, comprese le modanature restaurate e i materiali utilizzati in tutta la boutique, è stato accuratamente selezionato per rendere omaggio allo spirito dell’edificio. Questo aspetto è particolarmente evidente nei dettagli della scala accuratamente restaurata.